Scheda Geoparchi Globali Unesco

Lista dei Geoparchi Globali Unesco

Nel 2001, da un precedente programma UNESCO, nascono i Geoparchi, nel 2014 17 geoparchi europei e 8 geoparchi cinesi si riuniscono presso la sede dell’UNESCO a Parigi formando la rete di geoparchi globale (in inglese: Global Geoparks Network’, in sigla: GGN). Gestito sotto la Divisione di scienze della Terra ed ecologica, la GGN rirceca la promozione e conservazione dell’eredità geologica del pianeta ed incoraggia la ricerca sostenibile e lo sviluppo delle comunità interessate.

Il 17 novembre 2015, i 195 Stati membri dell’UNESCO ha approvato (con la risoluzione 38 C/14) il nuovo statuto del programma ufficiale IGGP – International Geoscience and Geoparks Programme che, contestualmente, ha individuato la nuova Lista di siti UNESCO: Geoparchi Globali UNESCO (UNESCO Global Geoparks).

I Geoparchi Globali UNESCO si sforzano di aumentare la consapevolezza sulla geodiversità e di promuovere le migliori pratiche di protezione, istruzione e turismo. Insieme con i siti del patrimonio mondiale e riserve della biosfera, i Geoparchi Globali UNESCO formano una gamma completa di strumenti di sviluppo sostenibile e offrono un prezioso contributo alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, combinando le prospettive globali e locali.

Al 2016 la lista contiene 119 Geoparchi mondiali (Global Geoparks) in 33 paesi, di cui 69 in Europa e 10 in Italia:

Parco Naturale Rocca di Cerere

Parco Naturale Regionale delle Madonie

Parco Naturale Regionale del Beigua

– Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Parco delle colline metallifere Grossetane

Alpi Apuane

– Sesia-Val Grande

Parco del Pollino

I Geoparchi Globale UNESCO, insieme agli altri siti Unesco (Riserve delle Biosfere e WHL, danno un quadro completo del Patrimonio Mondiale. Un sito può avere contemporaneamente più riconoscimenti ed essere inserito in una delle lsite suddette. Mentre le Riserve della Biosfera si concentrano sulla gestione armonizzata della diversità biologica e culturale e il Patrimonio dell’Umanità (WHL) promuove la conservazione dei siti naturali e culturali di eccezionale valore universale, I , Geoparchi Globale UNESCO danno il riconoscimento internazionale per i siti che promuovono l’importanza della protezione della geodiversità della Terra attraverso impegni attivi da prendere con le comunità locali. Nel caso in cui un un sito aspirante Geoparco Globale comprende al suo interno, un sito appartenente alla WHL o all’elenco delle Riserve delle Biosfere, devono essere fornite una chiara giustificazione e evidenze che il riconoscimento come patrimonio mondiale Geopark sia un valore aggiunto e costituisca un brand a se rispetto alle altre designazioni.

 Sito Unesco della Rete Globale dei Geoparchi

Scheda Geoparchi Globali Unesco

Scheda Geoparchi Globali Unesco

Scheda Geoparchi Globali Unesco

Una nuova lista: Lista dei Geoparchi Mondiali Unesco

Share