Organizzazione Unesco

L’Organizzazione Unesco

unesco

L’Organizzazione Culturale Scientifica e Educativa delle Nazioni Unite (UNESCO: United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è stata fondata a Londra il 16 Novembre 1945, dalla Nazioni Unite. Come organizzazione specializzata dell’ONU, l’UNESCO è nata dal comune proposito di contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei Diritti Umani e dell’uguaglianza dei popoli attraverso i canali dell’Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione.

Il quartier generale dell’UNESCO è a Parigi, Francia, ed opera programmi di scambio educativo, scientifico e culturale da 60 uffici regionali sparsi per tutto il mondo. Sono membri dell’UNESCO, al 2016, 195 paesi più 10 membri associati

L”UNESCO è composto da :
La Conferenza generale, che riunisce tutti gli Stati membri in genere ogni due anni, è l’organo sovrano dell’UNESCO. Applicando la regola uno Stato un voto, la Conferenza generale determina i i programmi e il budget dell’Organizzazione.
Il Consiglio esecutivo, nel quale sono rappresentati 58 Stati membri eletti dalla Conferenza generale, si riunisce due volte l’anno. Si tratta di una sorta di consiglio d’amministrazione con il compito di verificare l’esecuzione delle decisioni della Conferenza generale e di preparare il lavoro di quest’ultima.
La Segreteria, posta sotto l’autorità del Direttore Generale che viene eletto ogni 4 anni dalla Conferenza generale, è incaricata di mettere in pratica gli impegni assunti dagli Stati membri.

L’Unesco è diviso in settori, tra questi ricordiamo:

Settore culturale dell’UNESCO: Il Settore culturale è’ tra i responsabili di importanti convenzioni e dichiarazioni universali quali le Convenzioni per la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale, per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e della Dichiarazione universale sulla diversità culturali. Svolge anche dei progetti operativi in collaborazione con il Centro del Patrimonio Mondiale, ICCROM, ICOMOS e ICOM.

Settore scientifico dell’UNESCO: Comprende il Reparto di scienze ecologiche, il Reparto di scienze della terra e l’Ufficio per il coordinamento dei programmi ambientali che, in collaborazione con il Centro per il Patrimonio Mondiale e IUCN, svolgono progetti operativi riferiti ai beni naturali del Patrimonio Mondiale, in particolare quelli che sono Riserve di biosfera dell’UNESCO.

In Italia la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia.

L’obiettivo dell’Organizzazione è stato così definito: “contribuire alla pace e la sicurezza promuovendo la collaborazione tra le nazioni attraverso l’educazione, la scienza e la cultura onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.”

I progetti sponsorizzati dall’UNESCO comprendono programmi scientifici internazionali; programmi di alfabetizzazione, tecnici e di formazione degli insegnanti; progetti regionali e di storia culturale; e cooperazioni internazionali per assicurare il patrimonio culturale e naturale del pianeta e per la conservazione dei diritti umani. In questo portale approfondiremo alcuni delle Convenzioni Internazionali e programmi che interessano il Patrimonio Culturale. 

whl

Protezione del Patrimonio Mondiale e Naturale (1972)
(Lista del Patrimonio Mondiale)

.

pupi

Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (2003)
(Lista Patrimonio Intangibile dell’Umanità)

patrimonio subacqueo

Protezione del Patrimonio Culturale subacqueo (2005)

cultural diversity

Protezione e promozione della diversità e delle espressioni culturali (2005)

biosfere

L’uomo e la Biosfera (1968)

memory unesco

Memoria nel Mondo (1992)

città creative

Network città creative (2004)

geoparchi mondiali unesco

Geoparchi Mondiali Unesco (2015)

unesco parigi

UNESCO
7, Place de Fontenoy
75352 PARIS 07 SP, France
UNESCO general phone number: +33 (0)1 45 68 10 00
Website: http://www.unesco.org

commissione nazionale italiana unesco

Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Piazza Firenze, 27 00186 ROMA
TEL: 06 6873713 -FAX: 06 6873684
e-mail: comm.unesco@esteri.it
sito web: http://www.unesco.it/

comitato unesco

World Heritage Centre
UNESCO 7, Place de Fontenoy
75352 Paris CEDEX 07 France
Tel.: +33 (0)1 45 68 24 96
Fax: +33 (0)1 45 68 55 70
E-mail: wh-info@unesco.org

http://whc.unesco.org/

logo unesco

Unesco

Condividi

Lost Password

Register