Opere di Difesa Veneziane tra XVI e XVII Secolo

Voti, Commenti e Esperienze utente
Dai una valutazione (da 1 a 5)
0.000
Opere di Difesa Veneziane tra XVI e XVII Secolo 
Croazia/Italia/Montenegro
Data iscrizione: 2007. Estensione nel 2017
Ref: 1533

Il sito multi seriale è costituito dai seguenti siti (6 siti):

ID Name & Location State Party Coordinates Property Buffer Zone
1533-001 Fortified city of Bergamo Italy N45 42 12
E9 39 49
119.61 ha 446.07 ha
1533-002 Fortified city of Peschiera del Garda Italy N45 26 20
E10 41 39
36.67 ha 143.85 ha
1533-003 City Fortress of Palmanova Italy N45 54 22
E13 18 35
193.73 ha 296.27 ha
1533-004 Defensive System of Zadar Croatia N44 6 42
E15 13 49
11.19 ha 240.45 ha
1533-005 Fort of St. Nikola, Šibenik-Knin County Croatia N43 43 17
E15 51 17
0.85 ha 523.79 ha
1533-006 Fortified city of Kotor Montenegro N42 25 25
E18 46 19
16.32 ha 99.19 ha

 

Mappa multimediale con tutti i siti interessati: Opere di Difesa Veneziane tra XVI e XVII Secolo

Mappe: 1533 maps

Descrizione

Questa proprietà è composta da 6 componenti di opere di difesa in Italia, Croazia e Montenegro, che si estendono per oltre 1.000 km tra la regione lombarda d’Italia e la costa adriatica orientale. Le fortificazioni in tutto lo Stato da Terra proteggevano la Repubblica di Venezia dalle altre potenze europee a nord-ovest e quelle dello Stato da Mar proteggevano le rotte marittime e i porti del mare Adriatico fino al Levante. Erano necessari per sostenere l’espansione e l’autorità della Serenissima. L’introduzione della polvere da sparo ha portato a cambiamenti significativi nelle tecniche e nell’architettura militare che si riflettono nella progettazione delle cosiddette fortificazioni alla moderna / bastionate, che dovevano diffondersi in tutta Europa.

Le opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale è costituito da sei componenti situati in Italia, Croazia e Montenegro e si estendono per oltre 1000 km tra la regione lombarda d’Italia e la costa adriatica orientale. Insieme rappresentano le opere difensive della Serenissima tra il XVI e il XVII secolo, periodo più significativo della più lunga storia della Repubblica di Venezia; e dimostrare i disegni, gli adattamenti e le operazioni delle difese alla moderna, che dovevano caratterizzarsi in tutta Europa.

L’introduzione della polvere da sparo ha portato a cambiamenti significativi nelle tecniche militari e nell’architettura che si riflettono nella progettazione delle fortificazioni – denominate alla moderna. L’organizzazione e le difese dello Stato da Terra (proteggendo la Repubblica da altre potenze europee a nord-ovest) e dello Stato da Mar (proteggendo le rotte marittime e i porti dell’Adriatico fino al Levante) erano necessarie per sostenere l’espansione e il potere di la Repubblica di Venezia.

Il vasto territorio della Serenessima è stato indiscutibilmente la cornice quasi esclusiva della genesi del sistema alla moderna o bastionata durante il Rinascimento; e le vaste e innovative reti difensive istituite dalla Repubblica di Venezia sono di eccezionale significato storico, architettonico e tecnologico. Gli attributi di Eccezionale Valore Universale includono terrapieni e strutture di fortificazione e difesa della Repubblica Veneziana nel XVI e XVII secolo. Contribuiscono fortemente a questi sono le impostazioni del paesaggio e che rafforzano le qualità visive dei sei componenti, così come le strutture urbane e difensive dei periodi storici precedenti (medievale) e più recenti (come le modifiche e le aggiunte del periodo napoleonico e ottomano. ) che consentono di presentare in modo veritiero le componenti seriali e di riconoscere la coerenza tattica di ciascun sito militare nel suo stato finale.

Criterio (iii): Le opere di difesa veneziane forniscono una testimonianza eccezionale della cultura militare alla moderna, che si è evoluta all’interno della Repubblica di Venezia nel XVI e XVII secolo, coinvolgendo vasti territori e interazioni. Insieme i componenti dimostrano una rete o un sistema difensivo per lo Stato da Terra e lo Stato da Mar occidentale centrato nel mare Adriatico o Golfo di Venezia, che aveva dimensioni civili, militari, urbane che si estendevano ulteriormente, attraversando la regione mediterranea fino al Levante.

Criterio (iv): Le Opere di Difesa Veneziane presentano le caratteristiche del sistema fortificato alla moderna (sistema bastionato) realizzato dalla Repubblica di Venezia a seguito delle modifiche introdotte a seguito del maggior uso delle armi da fuoco. Insieme le sei componenti dimostrano in modo eccezionale le caratteristiche del sistema alla moderna comprese le sue capacità tecniche e logistiche, le moderne strategie di combattimento e le nuove esigenze architettoniche all’interno dello Stato da Terra e delle porzioni occidentali dello Stato da Mar.

(Fonte: whc.unesco.org)

Link whc.unesco.org: http://whc.unesco.org/en/list/1533/

Inserimento scheda: Ignazio Caloggero

Foto:  © Municipality of Palmanova Unesco.org

Contributi informativi:  Ignazio Caloggero, whc.unesco.org

 

 

 

Invia una comunicazione all'autore della pubblicazione